Comprare casa in Spagna può essere molto costoso. Soprattutto se si opta per le città simbolo, come Madrid e Barcellona, non è raro sborsare parecchie centinaia di migliaia di euro. Tuttavia, la Spagna è un grande paese, e anche piuttosto eterogeneo al suo interno. Alcune comunità autonome impongono prezzi molto più abbordabili, alla portata di molti.

 

In questo articolo prendiamo come riferimento due comunità autonome spesso bistrattate da chi è a caccia di investimenti immobiliari, ovvero Estremadura e Murcia. Nello specifico, analizzeremo le occasioni delle città capoluogo: Merida e Murcia.

Casa in Estremadura: occasioni da non perdere

comprare casa in spagnaMolto probabilmente, l’Extemadura è la comunità autonoma in cui le case costano di meno.

Prezzi incredibilmente bassi si registrano anche se si restringe l’analisi al suo capoluogo, Merida.

Siamo ai livelli di una città dell’Italia del sud, o addirittura inferiori. Secondo le più recenti stime, infatti, per comprare una casa al centro di Merida bastano 842 euro al metro quadro. Ciò significa che per un appartamento di 80 metri quadri sono sufficienti appena 67.000 euro.
In periferia va ancora meglio (o peggio, per chi vende), si parla infatti cifre fino a 750 euro al metro quadro. In genere, è raro che si raggiungano i 1.100 euro.
Perché i prezzi sono così bassi? Spiace dirlo ma Merida non è tra le città ricche della Spagna, di certo non è al livello di Madrid e Barcellona. Il motivo principale, però, è che il mercato immobiliare fa fatica a riprendersi. Mentre nelle grandi città spagnole il settore è ripartito ormai da qualche anno, Merida – da questo punto di vista – è ancora in crisi.

Casa a Murcia: prezzi davvero bassi

I prezzi a Murcia, pur essendo sensibilmente più alti che a Merida, si mantengono comunque a livelli molto bassi, inferiori di gran lunga alla media italiana.

Comprare una casa nella città di Murcia costa, mediamente 1.218 euro al metro quadro. Giusto per intenderci, un appartamento di 80 metri quadri costerebbe meno di 100.000 euro.
Rispetto a Merida, Murcia vanta una eterogeneità più spiccata. Nel centro della città, i prezzi al metro quadro si stagliano sui 2.032 euro, mentre nelle periferie più popolari (come Pedanias Este) sfiorano anche i 900 euro.

Investimento immobiliare a Murcia e in Extramdura: quanto rendono?

Per comprendere quanto può rendere comprare casa in Spagna, e nello specifico a Merida e a Murcia, occorre analizzare tre elementi:
● Le dinamiche del mercato immobiliare, ovvero la prospettiva di crescita dei prezzi, in modo da intuire l’entità delle plusvalenze
● Il mercato degli affitti, per capire quanto reddito potrebbe giungere dalle locazioni
● Il carico fiscale

Se si analizzano questi tre elementi, si evince che, nonostante la consistente differenza di prezzo, comprare casa a Murcia rende di più che comprare casa a Merida.comprare casa in spagna
Infatti, il mercato immobiliare a Murcia è più solido. Nel 2017 i prezzi degli immobili sono aumentati del 4%, e si stima una variazione simile anche per il 2018. A Murcia i prezzi sono addirittura scesi.

Va comunque considerato un aspetto: la Spagna è uscita dalla crisi o sta uscendo, dunque prima o poi anche a Merida i prezzi delle case dovranno subire una impennata. E’ probabile che il punto più basso, dal quale non si può fare altro che risalire, sia già stato raggiunto.
Per quanto riguarda le dinamiche delle locazioni, il discorso è simile. Affittare una casa a Merida costa molto poco, siamo sui 4-5 euro al metro quadro. Per intenderci, 400 euro al mese per un appartamento di 80 metri quadri. A Murcia siamo sui 6-8 euro al metro quadrato/mese.
Senza contare il fatto che Murcia è una città che attira molti universitari e molti turisti, dunque non si registrano molte difficoltà a trovare inquilini.
Per quanto riguarda la tassazione, e specificatamente la tassazione sugli acquisti, Merida e Murcia godono dello stesso regime fiscale, che può essere riassunto in questo modo:
IVA (Impuesto sobre Valor Anadid), tassa riservata a chi acquista da costruttore: 10%
ITP (Impuesto sobre Transmisiones Inmobiliarias), tassa riservata a chi acquista da privato: 8%
AJD (Actos Jurídicos Documentados), una specie di bollo-imposta ipocatastale sempre necessaria: 1,50%.
Siamo su livelli medi, forse più bassi per ciò che concerne IVA e ITP.

Come possiamo assisterti?

Comprare casa in Spagna è difficile per tutta una serie di motivi.
● La differenza di lingua (poca in generale, enorme se si deve condurre una trattativa)
● La scarsa conoscenza del territorio
● La scarsa conoscenza delle norme
Onde evitare cattivi affari, o peggio compiere errori sul piano fiscale-burocratico, rivolgetevi a dei professionisti. Come quelli in forze a CRD Capital.
Noi di CRD Capital mettiamo a disposizione architetti, avvocati, commercialisti, agenti immobiliari per assistervi in tutte le fasi dell’acquisto, dalla ricerca dell’immobile alla transazione, all’adempimento degli oneri fiscali e burocratici.
Il servizio è completamente in italiano e consta dell’accesso diretto alle offerte locali: un modo sicuro per cogliere le migliori occasioni e risparmiare sui costi di intermediazione.