Il saldo e stralcio é un’operazione che ti permette di chiudere un debito, uscire pulito dalla difficile situazione, pagando una cifra inferiore al creditore. Peró quanto é bene offrire nella trattativa?

Quando ci si trova in una situazione debitoria non é facile restare lucidi e si tende a pensare che non possa esistere una soluzione a tutti i nostri problemi. In realtá molte volte si é ancora in tempo per sistemare le cose e riuscire a chiudere i debiti senza che la casa vada all’asta e senza essere segnalato come cattivo pagatore.

Saldo e stralcio, di cosa si tratta

offerta saldo e stralcio Il saldo e stralcio é un’operazione che consiste in un accordo che viene preso tra creditore e debitore che da la possibilitá a quest’ultimo ti pagare al creditore una cifra nettamente inferiore al debito contratto.

L’accordo viene preso solo a seguito di una trattativa tra le due parti ed oltre a decidere quale somma il debitore dovrá restituire verranno anche stabilite le modalitá.

A volte infatti le due parti stabiliscono che il debitore dovrá versare l’intera somma in una sola volta, altre volte ci si accorda in un pagamento rateale. Ovviamente dipende dal singolo caso e non vi é una regola generale.
Il debitore con il saldo e stralcio godrá di numerosi vantaggi.

Innanzitutto dovrá restituire solo una parte della somma e potrá quindi risparmiare fino ad un 70% dell’ammontare del debito.

Inoltre con il saldo e stralcio il debitore non sará segnalato come cattivo pagatore nel CRIF, che é appunto la lista di riferimento.
Questo gli permetterá di uscire ‘pulito’ dalla difficile situazione ed in futuro non avrá alcun problema nel chiedere ad esempio un prestito.

Quanto offrire nella trattativa del saldo e stralcio?

Nel saldo e stralcio dunque occorre intraprendere una trattativa con il creditore. La proposta deve essere ragionevole ed adeguata al singolo caso. Quanto é bene offrire?
Inoltre é possibile proporre un pagamento rateale?

In quale modalitá? Non é facile dare risposte che siano valide per tutte le situazioni.
Per gestire la trattativa nella maniera migliore é sicuramente meglio affidarsi ad un professionista che sia esperto in materia. Molto spesso poi l’aspetto psicologico gioca brutti scherzi, occorre rimanere lucidi per prendere la decisione migliore e fare la proposta piú corretta.
Per trattare con il creditore é sempre bene appoggiarsi ad un legale esperto.

I professionisti di Crd Capital vantano anni di esperienza e tantissime testimonianze di situazioni anche complicate risolte al meglio.

Per questo se sei in una situazione debitoria non esitare a contattarci per raccontare la tua situazione.

Il fattore tempo é fondamentale in questo genere di situazioni, sprecare secondi preziosi potrebbe compromettere il risultato dell’operazione.